LA FONDAZIONE

Nasce nel 2012 dal desiderio della Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe, fondata a sua volta alla fine del 1800 ad opera di Don Giuseppe Baldo, in provincia di Verona.

Inizialmente le suore si dedicano ai malati, ai bisognosi e alle donne e partecipano attivamente a missioni all’estero all’interno di ospedali in paesi segnati da guerre e malnutrizioni: Kenya, Ruanda, Uganda, Brasile e Guinea Bissau dove prestano la loro opera per la cura dei malati, dei bambini orfani e di strada senza tralasciare l’evangelizzazione e la formazione. Da subito comprendono che l’educazione è il pilastro della società e per questo decidono di contribuire alla formazione di coloro che diventeranno gli uomini e le donne di domani.

Percepiscono quindi il bisogno di dare una risposta più rapida ai bisogni delle comunità e comprendono che partire dall’educazione e dalla formazione avrebbe dato un maggiore slancio al progetto. Per questo nasce Fondazione FormAzione per rimuovere e superare situazioni di bisogno e di difficoltà, anche incoraggiando l’innovazione con la sua giusta componente di rischio.

Una sfida concreta per creare capacità riflessiva e quindi trasformativa non solo a livello didattico, attraverso il miglioramento delle pratiche in corso, ma anche attraverso la condivisione e la valorizzazione delle buone pratiche.