MISSION

Fondazione FormAzione nasce per sostenere ed agevolare la formazione ed educazione dei minori e dei docenti che si trovano all’interno delle strutture scolastiche della Congregazione:

in particolare intende avviare iniziative mirate all’efficienza di dotazioni tecniche riguardo ai laboratori didattici, a strutture destinate alla formazione degli studenti, alla biblioteca, ma soprattutto per eliminare e superare situazioni di svantaggio che limitano l’accesso allo studio.

La scuola intesa come luogo di formazione permanente, aperta alle famiglie e al sociale e capace di far emergere le potenzialità e attitudini dei singoli studenti. In un momento storico in cui tutto il mondo assiste a profonde riforme per migliorare i programmi scolastici, Fondazione FormAzione ha dimostrato di avere gli strumenti, le risorse ed il desiderio utili per poter arrivare ad una pedagogia innovativa.

Prendersi cura delle nuove generazioni e delle loro potenzialità è senza dubbio l’obiettivo principale, motivando i minori verso un reale progetto di vita, incoraggiando le potenzialità dei singoli, le competenze, l’equilibrio personale ed il senso dei valori sociali. La centralità dell’alunno, nel quadro di una cooperazione tra scuola e genitori; la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle vocazioni, delle differenze e della identità di ciascuno.

Il nuovo ruolo dell’istruzione e della formazione richiede una scuola di qualità, da realizzare attraverso la razionalizzazione e l’ottimizzazione di tutte le risorse disponibili all’insegna di due fondamentali principi: quello della solidarietà e quello dell’eccellenza.